top of page

I piedi 👣


I nostri piedi sono un complesso sistema di #muscoli #ossa e #tendini, che formano una struttura solida e stabile da consentirci di rimanere in piedi, di camminare, correre ecc.

le ossa del piede sono circa 28 ( tallone, astragalo, cuboide ecc...sono solo alcuni) i muscoli abbastanza numerosi ( estensori e flessori delle dita ecc..), ma la particolarità del piede è legata alla sua struttura ad archi. L'arco longitudinale mediale, arco trasverso, arco longitudinale laterale sono fondamentali per lo scarico della gravità a terra, per #stabilizzare il corpo in ogni suo movimento e posizionamento nello spazio. Per concludere un po' l'aspetto anatomico l'aponeurosi o fascia plantare una struttura di natura connettiva che contribuisce a mantenere la struttura ad archi del piede. La fascia plantare diminuisce l'attrito tra le strutture muscolo-tendinee soprattutto nei momenti di intensa attività, oppure in caso di calzature poco idonee.


Da operatrice del #massaggio prima e da #sportiva dopo, non ho mai sottovalutato il benessere dei piedi, questo perché i piedi in buona salute mi permettono di lavorare 10 ore n piedi o di potermi #allenare senza problemi su altre strutture corporee.




Da solo punto di vista “#estetico” il piede rappresenta il “cuore” della circolazione di ritorno, ma non solo, da come appoggiamo i piedi molto spesso si possono notare accumuli #adiposi asimetrici, possiamo sviluppare #contratture a livello dei muscoli delle #gambe o della regione sacro-lombare.

Inoltre il piede è il luogo di maggior riflesso dello stato dei nostri organi interni e dei nostri sistemi, muscolare e osseo, per la medicina tradizionale cinese sulla pianta del piede si incontrano tutti i meridiani del nostro corpo. Trattare il piede con i massaggi ( thai foot, riflessologia) ci permette di #ridurre le tensioni in qualunque parte del corpo, migliorare il flusso sanguigno e #linfatico, normalizzare tutto ciò che nel nostro corpo risulti troppo iper-attivo; ed infine dare #sollievo a tutte quelle situazioni di dolore cronico legate a diversi fattori.

Se la pancia rappresenta il secondo cervello i piedi sono sicuramente il nostro secondo cuore.


Da un punto di vista “ sportivo” il piede è il punto di #scarico e di stabilità in numerose attività sportive ( squat, affondi, corsa, salti, yoga ecc... ).

Un piede non allineato che durante alcuni movimenti tende a cadere all'interno, a cedere della volta plantare, difficoltà in fase di sponta a rimanere allineati può essere #destabilizzante o portare all'insorgere di fasciti plantari impedendo lo svolgere delle normali attività fisiche. Purtroppo un problema al piede non è solo legato alle sue caratteristiche anatomiche ma è influenzato dalle strutture di tutto l'arto ad esempio rotazione dell'anca, ginocchio valgo, rigidità della caviglia oppure mancanza di forza in alcune regioni muscolare.

Ecco perchè diventa fondamentale un attenta analisi attraverso un bravo #podologo e un bravo #personaltrainer per valutare ad esempio quali tipo di scarpe usare o quali esercizi di rinforzo per evitare l'insorgere di problemi che nel tempo limiteranno le vostre prestazioni. L'uso di una #scarpa adeguata soprattutto in presenza di problemi al piede risulta fondamentale, servono delle suole flessibili solo a livello della zona metatarsale per stabilizzare l'appoggio, sono da evitare suole troppo flessibili o che si piegano eccessivamente, il tutto va comunque stabilito con l'aiuto di un professionista.


6 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page