Estetista curiosa

28 gen 20201 min

Gua sha

Parliamo di un tipo di massaggio che arriva dall’antica tradizione cinese:
 
Il Massaggio gua sha.
 
Ho conosciuto questa tecnica per caso e mi sono subito appassionata, mi piace l’idea di abbinare al massaggio manuale degli attrezzi, in questo caso di ceramica, grazie a questa tradizione ho scoperto un mondo.
 
𝗗𝗶 𝗰𝗼𝘀𝗮 𝘀𝗶 𝘁𝗿𝗮𝘁𝘁𝗮?
 
Gua significa “strofinare” e Sha “calore” e il Gua Sha nasce all’interno della medicina tradizionale cinese come tecnica di massaggio per il corpo.
 
È un massaggio a sfregamento nato principalmente sulla schiena con l’obbiettivo di portare in superficie dolori e infiammazioni, rimuovendoli dagli organi più interni.
 
Secondo la medicina tradizionale cinese sul dorso ci sono collegamenti con tutto il corpo e quando viene fuori lo Sha, cioè il calore, sotto forma di ecchimosi, vuol dire che in quell’area c'è un’infiammazione, la stessa cosa vale anche per la cupping therapy o coppettazione.

I 𝗯𝗲𝗻𝗲𝗳𝗶𝗰𝗶 del Gua Sha vengono dal calore generato dallo sfregamento che comunica al corpo che c’è una ferita da sanare, l'organismo in risposta comincia ad auto-rigenerarsi, come accade anche nel microneedling.
 
Inizialmente questo massaggio si praticava con coperchi e cucchiai, oggigiorno usiamo vari materiali tra cui le pietre di giada o ceramica per modellare il corpo e ossigenare la pelle.
 
Questa tecnica viene usata per ridefinire il contorno del volto oppure per drenare o per stimolare alcuni punti dell’agopuntura.
 
Molto spesso è abbinata anche la coppettazione il rullo di giada

    20
    0