top of page

Problemi di pelle in tempo di pandemia?? Pelle secca, irritata o brufoli?

In questi mesi e soprattutto iin questi giorni con l'arrivo dal caldo tutti abbiamo notato dei cambiamenti sulla nostra pelle.

Ieri sera in particolar modo ho assistito a una diretta con una bravissima cosmetologa @PucciRomano che mi ha dato degli spunti per scrivere questo post; consiglio anche un lettura del libro della signora Romano, potete trovarlo a questo link: https://amzn.to/2WTPxd0.


Ma torniamo alla pelle ascoltando lei mi sono resa conto che un pò tutti abbiano avuto dei cambiamenti sia dal punto di vista sociale che alimetare cosi pure la nostra pelle.

Una parte di questi cambiamenti sono dati dall'uso delle mascherine. Sia che siano in tnt che in stoffa e vediamo di capire perchè.

La mascherina è un dispositivo di protezione indispensabile in questo periodo, ma e anche un nemico della nostra pelle. Se da un lato ci protegge dall'altro impedisce alla nostra pelle di mantenersi equilibrata.

➡️ La prima cosa a essere alterata è il #microbiotacutaneo ovvero tutti i micro batteri che vivono in simbiosi con noi aiutandoci a mantenere la pelle splendida, senza irritazioni o brufoli.

Anche qui consiglio un libro che per me è stato utilissimo in termini generali per capire questo bellissimo sistema di difesa del nostro corpo che è Microbioma, intestino e salute: Come prevenire, riconoscere, curare le disbiosi intestinali di Fabio Puccini, puoi comprarlo qui:https://amzn.to/3fNkOqG.

➡️Dopo viene alterata la nostra crema naturale ovvero il #filmidroacidolipidico. Quest'ultimo è la nostra crema, il nostro autoprodotto che mantiene la nostra pelle idratata, elastica, difesa. Ogni sua alterazioni crea secchezza o alterazione del pH quindi più irritazioni e brufoli, più gonfiore e prurito localizzato.

➡️Il respiro intrappolato all'interno crea condensa che altera la composizione idrica della nostra crema naturale, cioè sudiamo di più, con maggior irritazioni (tipo da pannolino).

➡️ Aumentare anche l'anidride carbonica che peggiorare gli scambi cellulare rendendo la pelle spenta e ulteriormente secca. La mascherina riporta la pelle del nostro viso al suo #biotipo iniziale accentuando però i problemi legati ad esse. ad esempio: 🔸pelle con un biotipo tendente alla secchezza, con la mascherina sarà ancora più secca 🔸pelle grassa ancora più grassa e così via...


➡️ Arritazioni date dalla sterilizzazione e lavaggio dalle mascherini in stoffa. Perchè alcuni di questi prodotti sono particolarmente aggressivi, a maggior ragione se respiro anche dentro di esse.

🤔🤔Cosa fare dunque?

Partire dalla base cioè:

➡️DETERSIONE. Qualsiasi tipo sia la tua pelle la detersione con prodotti dermo-affini non aggressivi mantengono la nostra crema naturale. Detergere la pelle significa dargli nuova vita, un nuovo respiro.

➡️ ESFOLIAZIONE Evitare di eccedere nelle esfoliazione, è fare solo degli scrub molto leggeri sempre in base al tipo di pelle. L'esfoliazione se eseguita in maniera leggera aiuta la pelle a rigenerarsi.

➡️IDRATAZIONE PROFONDA Fare delle maschere super idratanti anche semplicemente applicanado un spessore più abbondante di crema. Oppure maschera in argilla senza lasciarla seccare e subito dopo maschera con crema a vostra disposizione. Migliora e calma le irritazioni e ci idrata.

➡️ CONTORNO OCCHI Gli occhi sono quelli più esposti e sono anche sotto posti allo strofinare della mascherina. Lo strato della pelle in queste zone è molto sottile si irrita, si segna e si gonfia più facilmente di altre zone. Applicare in questo caso un contorno occhi ci aiuta, con lo stesso si può fare una maschera applicando un po' più di prodotto.

➡️SIERI SPECIFICI E INTEGRATORI Lavorare con siero super concentrati di acidi ialuronico esternamente ci consente di avere più idratazione. Integratori di acido ialuronico e vita c dall'interno ci permette di avere più idratazione su tutto la pelle e, mentre la vita c oltre a controllare i radicali liberi ci permette di ottimizzare le nostre fibre di collagene.

🔄Hai problemi di pelle legati alla mascherina è vuoi sapere cosa fare??

🔝🔝🔝🔝🔝🔝Scrivimi per una consulenza.

Paola

37 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page