• Estetista curiosa

Muscoli del viso e contratture

Cosa causano le contratture del viso?

🔹ragioni meccaniche come masticare, parlare,sorridere

🔹fingere o avere un raffreddore che ti costringe a respirare con la bocca aperta

🔹stress emotivo ed emozioni che inducono blocchi muscolari le contratture dei muscoli del viso hanno ripercussioni su più aree

.

Oggi iniziamo dal Collo.

Il primo tra tutti i muscoli che lo riguardano è lo sternocleidomastoideo, sembra piccolo e innocuo e invece è potente.

Le contrazioni di questo muscolo causano problemi diversi a seconda del tratto in cui si contrae.

Può provocare mal di testa frontale, mal di testa sopra l'occhio, in cima al capo o ancora sulla parte posteriore del collo.

.

Sul collo abbiamo poi gli Scalini, un tris di muscoli di lunghezza diversa che possono provocare dolori al petto, alle braccia e perfino alla mano, dolore, gonfiore e perfino prurito o debolezza alle mani. Gli scalini sono muscoli posti ai lati delle collo e si attaccano alle costole superiori, infatti hanno il compito di sollevare le costole quando si inspira.

Molte attività causano problemi agli scalini come ore ore davanti al PC, tirare sollevare oppure borse o zaini pesanti.

.

Ultimo di questi muscoli è il Platisma che copre l'area sotto il mento fino alla clavicola. Può causare sensazione di prurito sulle guance mento e gola o perfino mal di gola che impedisce di parlare o cantare.


Scalando il mento incontreremo gli altri muscoli del viso😊

Parliamo allora su del famoso messetere il muscolo più potente della mascella, fortemente impiegato nella fase di masticazione.

Le sue contratture possono provocare:

dolore sulla parte frontale del volto, e, rullo di tamburi, le borse sotto gli occhi!👜

Sempre in zona mascella abbiamo i Muscoli pterigoidei sono muscoli molto profondi possono rendere difficile la masticazione, creano all’interno dell’orecchio un senso di ottundimento con dolori sulla parte frontale del viso.

Ultimi nella nostra scalata sono il muscolo zigomatico e il muscolo temporale.

Il Primo insieme a quelli già elencati provoca dolore al naso e al centro della fronte e contribuisce in misura importante alle cefalea tensive.

Il secondo invece è un muscolo che copre le tempie e ariva sopra le orecchie generalmente è responsabile di mal di testa proprio in queste zone.

0 visualizzazioni

© 2023 by FeelGood. Proudly created with Wix.com