• Estetista curiosa

Invecchiamento cutanea

L'invecchiamento è un processo che interessa tutti infatti non è razzista un po' come la morte prima poi arriva .

L'invecchiamento però è anche buono in quanto procedere lentamente ci permette di abituarci al cambio di aspetto, altrimenti sai che paura la mattina

Ma come si presenta una pelle invecchiata? Beh la risposta è solo per cuori forti

Cominciamo dall'alto:

1. L epidermide si assottiglia in quanto lo strato basale si rigenera lentamente. Si riduce l effetto barriera e immunologia perché le cellule del Laugerhans si riducono di numero. I corneocita si distaccano a fatica e questo compromette l’idratazione. Mano a mano si riduce anche la produzione del film idrolipidico, addio all'NMF e alla possibilità di impedire l'evaporazione dell’acqua. Anche l'attività dei melanociti diminuisce con la possibilità di formare macchie.

2. La giunzione dermo-epidermico che funge da ancoraggio tra il derma e l'epidermide tende ad appiattire. Si riducono le papille dermiche ( estroflessioni che favoriscono l'adesione e lo scambio di sostanze attive) con diminuzione dell’apporto di sostanze nutritive livello epidermico.

3. Il derma si assottiglia diminuisce la produzione di collagene elastica e acido ialuronico. Come diminuisce la capacità da parte di collagene e acido ialuronico di trattenere acqua. Rallenta la circolazione sanguigna quindi meno sostanze nutritive e minor allontanamento di scorie metaboliche.

4. L ipoderma si riduce aumentando la sensibilità ai traumi e viene a mancare l'effetto di sostegno a tutto il palco.

5. Da ultimo le ghiandole sia sebacee che sudoripare rallentano la produzione sia di sebo che di sudore. Union si altera la pelle si secca dicendo addio per sempre alla protezione da agenti esterni.

Immagino le vostre facce ma non è ancora finita tanto perché le sfighe non vengono mai da sole...

Le principali cause dell'invecchiamento sono di natura genetico-costituzionale e ambientale per questo si distinguono due tipo di invecchiamento che presentano si caratteristiche simili e spesso coesistono ma da un punto di vista estetico hanno importanti differenze. Sto parlando dell'invecchiamento intrinseco o chronoaging e dell'invecchiamento estrinseco o fhotoaging.

L'invecchiamento estrinseco è legato all'età del singolo soggetto. È un fenomeno individuale compare più o meno precocemente e sicuramente dovrete ringraziare la vostra genetica se in questo momento sembrata più giovani della vostra età. In questo tipo di invecchiamento la pelle appare sottile con rughe più o meno evidenti. Le fibre di collagene aumentano di spessore e si ammassano nel derma, il tessuto adiposo si atrofizza, i muscoli del viso si rilassano.

Gli ormoni comunque hanno il ruolo principale in questa storia infatti in seguito alla menopausa si osserva una variazione quantitativa e qualitativa dei componenti della pelle (L' invecchiamento ormonale non è legato all'età ma si presenta in conseguenza di alcune disfunzioni). A parità di età stile di vita la donna invecchia prima dell'uomo come sempre madre natura ci ama. In realtà minor spessore della pelle maggior sensibilità agli ormoni maggior espressività minore presenza di ghiandole erbacee sono solo alcune delle differenze tra i due sessi.

I motivi per cui invecchiamo e il fatto stesso di invecchiare per alcuni filosofi del passato tipo Ippocrate era paragonabile allo scorrere delle stagioni o per Aristotele era legato al venire meno del calore interno resta di fatto che ancora oggi è fonte di studi.

Veniamo adesso all'invecchiamento estrinseco o photoaging che è indipendente dall’età ed è associato a numerosi fattori esterni tra cui la fanno da padrone i raggi uv che insieme ad altri fattori favoriscono sia la produzione dei radicali liberi che un aumento esponenziale della velocità di invecchiamento. Avremo cosi una pelle ispessita ruvida secca iperpigmentata e con rughe profonde. Il derma si inspessisce le fibre elastiche si degradano e tendono ad attorcigliarsi generando solchi profondi, talvolta vengono compromessi anche i capillari.

0 visualizzazioni

© 2023 by FeelGood. Proudly created with Wix.com