Estetista curiosa

26 gen 20202 min

La bellezza del massaggio

Amo stupirmi, anche di fronte ad argomenti che conosco, massaggiare è come suonare uno strumento in questo caso la pelle.
 
Attraverso la pelle e infatti troviamo numerosi recettori che si attivano sotto il contatto come i corpuscoli di Markel o quelli di Pacini che si trovano nell'ipoderma che si attivano con pressioni profonde.
 
Grazie al massaggio si attivano questi recettori che mandano segnali al cervello così facendo:
 
🔸aumentano le endorfine
 
🔸diminuisce il cortisolo (ormone dello stress)
 
🔸aumenta la circolazione periferica
 
🔸diminuiscono i radicali liberi
 
🔸migliora il tono muscolare
 
🔸 rilassiamo il corpo
 
🔸miglioriamo l'assimilazione dei prodotti
 
cosmetici.

A conferma l’importanza del contatto sia esso materno o precedente esistono varie ricerche tra cui una effettuata in America.
 
Alcuni conigli sono stati alimentati in maniera tale che aumentasse il colesterolo. A un piccolo gruppo non presentava aumento di colesterolo né indurimento delle arterie.
 
I motivi di ciò? I conigli erano affidati a un ricercatore che oltre a nutrirli li accarezza e li coccolava anche oltre l'orario di lavoro.

Ma non solo tanto è tanto tempo alcuni uomini adottarono la pratica chiamata MASSAGGIO. Perchè consentiva loro di eliminare la fatica, il dolore rilassarsi e cospargersi di olii e unguenti.

Tutto bene inizi in Cina nel 2700 a.C.( ma non ditelo in giro), poi in India fino ad arrivare agli egizii.

Ma è grazie ai Greci e ai Romani che furono affinate queste tecniche di manipolazione, Dividendo il Massaggio in sportivo per via dei giochi e in terapeutico. Perfino "Omero nella sua Odissea parla del massaggio per curare le fatiche dei guerrieri".

Amo il massaggio e credo, che la Bellezza e il Benessere Estetico passano obbligatoriamente dal contatto delle mani sulla pelle.

Certo come ogni cosa anche il massaggio ha avuto i suoi alti e bassi spesso è stato messo da parte dalle moderne tecnologie
 
ma la possibilità di lavorare a stretto contatto con la matrice extracellulare e il tessuto connettivo lo rende degno del primo posto nella lotta contro alcune degli inestetismi e/o patologie che ci accompagnano quotidianamente.

    10
    0